La micro storia di La.nd
Ciao, Mi chiamo Alessandra e desidero creare gioielli da sempre.
Il mio percorso inizia dalle superiori dove ho sperimentato, innamorandomi della ceramica e portandola alla maturità sotto forma di gioielli in ceramica ispirati a una poesia di Ungaretti, al “Bacio” di Klimt, al pensiero di Kierkegaard e allo stato d’animo di Virginia Woolf.
All’Accademia di Belle Arti di Ravenna ho trovato la mia vera strada. Ho incentrato i miei studi sul gioiello, sul mosaico e sulla pedagogia, creando uno stile tutto mio.
Lo stile semplice e i colori sgargianti riportano all’infanzia, quel momento magico in cui si è liberi di viaggiare con la fantasia e essere veramente se stessi senza contaminazioni.
Mi faccio consigliare da chi mi sta attorno e i gioielli sono frutto di pensieri e suggestioni collettive. Sono creati interamente da me e iniziano a prendere forma dalla necessità di esprimere un sentimento, un'idea, un pensiero, una qualsiasi cosa che mi possa ispirare e spronare.
I gioielli sono di ottone che lavoro, saldo, rifinisco e lucido. Dopo averlo finito viene galvanizzato, ricoprendolo di Oro o di Palladio ( l'equivalente dell'argento) per non farlo annerire e per renderlo nichel free.
Dopo il bagno galvanico lo riempio di micromosaico filato.
“Filato” perché prendo lo smalto musivo e con il fuoco creo dei fili di vetro colorato, chiamate bacchette, che spezzo e inserisco nel castone precedentemente creato.
Ogni pezzo è diverso dall’altro e può essere personalizzato con i colori più graditi, di conseguenza ogni gioiello è unico.
Un bellissimo gioiello raffigurante il proprio amico pelosetto o un'idea del cliente mi dà la possibilità di creare un gioiello studiato e pensato per ogni evenienza e persona, creando anche un legame empatico e talvolta di amicizia con il cliente.